Playtest: Creazione del Mondo

Questa è la prima sessione di playtest di un gioco che sto scrivendo.

Il party è composto da 2 Giocatori “veterani” di DnD 3.5, che conosco da molti anni, ed un giocatore nuovo con già esperienze pregresse a qualche altro gdr, come Fabula ultima.

Il gioco che sto playtestando è molto diverso da DnD 3.5, tanto che uno dei Giocatori abituati a DnD 3.5 ha trovato qualche difficoltà già nella sessione iniziale.

Entrambi I Giocatori veterani sono persone molto socievoli. Questo ha portato la prima sessione ad essere molto divertente, con un sacco di commenti e battute.

La sessione 3 ore ed è stata utilizzata per creare un setting iniziale, dei PNG importanti ed I Personaggi.

Inizialmente alcuni Giocatori si sono trovati in difficoltà per l’assenza di regole nella fase di creazione del setting. Sono state abbozzate delle regole sul momento ed una turnazione di parola per contribuire ad elementi del setting. Tali regole sono state risovrascritte poco dopo, senza troppi problemi logistici.

Mettendo assieme I Passaggi svolti, abbiamo definito un’era di base su cui costruire elementi fuori dall’ordinario ed una situazione iniziale:

Ordinario: Conquistadores Spagnoli
Cattolici. Alcuni violenti in quanto lontani dalla corona che li tiene a bada, altri in una missione di conversione. Alcuni credono che i nativi non abbiamo anime
Popolazione Nativa: Aztechi
Civiltà che ama svolgere sacrifici umani e possiede un Pantheon che promuove uno stato di costante attività bellica
Elementi Fuori dall’Ordinario: Gli Aztechi posseggono Golem alimentati a Magia.
Grandezza della spedizione: Piccola, circa 60 uomini (nessuna donna).
I personaggi stanno dalla parte dei Conquistadores.

Il Gioco prevede la definizione di eventi che hanno segnato la vita di PNG importanti e di Personaggi. In particolare prevede la possibilità che I Giocatori contribuiscano ad al massimo 1 di questi Eventi per i PNG. Tale evento non è necessariamente conosciuto dai personaggi.

Si sono creati alcuni PNG che vorremmo vedere spesso (di possibile futura importanza).

Un Giocatore si è detto contrario a definire I PNG “avversari”. Nulla vieta esserlo, quindi li ho definiti senza rivelarli al resto del Tavolo.

Si sono creati I Personaggi.

Si è creata una scena di apertura iniziale:

Tempesta, approdo di fortuna in un’isola.
Inizialmente diretti alla colonia più a nord.
Nave disintegrata, Sopravvisuti in pochi.
Ordine ufficiale: Ripartire il prima possible via mare per tornare alla colonia.
C’è una possibilità non remota di accaparrarsi quest’isola e di farsi belli ai piani alti.

3 apprezzamenti

Anteprima thread

1 apprezzamento

Il setting mi ha dato New World: Aeternum Awaits vibes, per quanto riguarda il “grado di fantasy” avete stabilito solo la presenza di questi golem?

Quindi prima avete creato a turno elementi dell’ambientazione e poi discusso tra di voi modificando ed integrando? Non mi è chiaro il procedimento che descrivi.

Questo quando avviene? Nel momento in cui il PNG entra in scena o in qualsiasi momento a discrezione dei giocatori? Devono collaborare tra loro per stabilire l’Evento?

Si

È stato molto caotico a dire la verità. Un giocatore ha prima proposto che io specificassi su quale macrocategoria si volesse scegliere, poi proporre a turno e decidere a votazioni.

Inizialmente ho detto “tecnologia”. Le opzioni erano:

  • Golem alimentati a magia
  • Biomacchine
  • Armi da fuoco
  • Armi bianche incantate

La votazione è stata anch’essa caotica, in quanto ho spinto a sceglierli tutti assieme, dato che nessuno escludeva necessariamente l’altro.

Poi abbiamo scelto “Era”, anche se come parola è abbastanza confusa per me. La definizione di era è un insieme di storia di una società, fauna e flora, tecnologia. Ci siamo messi a parlare un attimo ed abbiamo chiamato questa macrocategoria “Stato della civilazzione ordinaria”. le opzioni erano:

  • Età della pietra
  • Medievale
  • Conquistadores
  • Età vittoriana

Abbiamo scelto i Conquistadores ed ho chiesto una rivalutazione della categoria “tecnologia”, come: Elementi fuori dall’ordinario.
La distinzione tra ordinario e non è prescritta dal gioco che stiamo giocando, quindi sono passato direttamente a specificarla.
La votazione aveva come opzioni:

  • Simbionti alieni per i nativi
  • Golem magici per i nativi
  • Golem magici per i conquistadores

Infine abbiamo deciso la società nativa e dei conquistadores e da quale parte fossero i personaggi.

Le decisioni sono state fatte con voto di maggioranza.

Il gioco prescrive in qualsiasi momento.
Il tavolo intero può stabilire al massimo 1 evento. Il master da solo stabilisce L’intento ed altri eventi (fino ad un massimo) nascosti ai Giocatori.

Aggiungo: la possibilità di definire l’evento Cardine (nome ufficiale) da tutto il Tavolo è solo al momento della creazione di un PING (Personaggio Importante Non Giocante). Ma si può anche rendere PING un PNG, quindi, di fatto, in qualsiasi momento.
Il gioco prevede anche possibile sostituzioni o acquisizioni di Eventi Cardine

1 apprezzamento

Ciao Elil, è interessante e ci sta come riassunto, ma lo vedo un po’ troppo oggettivo e mi manca il tuo giudizio su quello che è successo: a te personalmente che riflessioni ha provocato questa giocata? Ci sono delle parti che ti sono piaciute, altre che non ti sono piaciute?

Mi è piaciuto tutto e mi sono divertito.
Forse siamo rimasti incastrati inizialmente su come procedere nella creazione. Questo sì

Mi sono appena accorto di aver modificato il mio stesso regolamento senza accorgermene.
Durante la ase di creazione dei personaggi Il testo riportava:


Tuttavia ho lasciato la possibilità di avere intenti ed eventi cardine nascosti ad altre persone al tavolo (Master e/o altri Giocatori).
Questo mi ha portato a cambiarlo in:
Screenshot from 2024-03-09 15-09-55
Decideremo tra ora e l’inizio della prossima sessione se tenere quanto detto o rivelare altre informazioni.
Prevalentemente gran parte degli eventi cardine erano stati comunque rivelati, così come tutti gli intenti dei personaggi.

L’andamento della prima sessione mi ha inoltre fatto rivalutare l’ordine della scelta di situazione ed ambientazione.
Al momento li ho mischiati insieme. Nel regolamento prima si decideva l’azione e dopo l’ambientazione. In gioco abbiamo fatto il contrario.
Va comunque ammesso che già la parola Conquistadores nascondeva il seme di una situazione, quindi credere che fosse un semplice “prima ambientazione, dopo situazione iniziale” è falso.

2 apprezzamenti