Monsterhearts—applicazione di Turn Someone On

Questa parte a me sembra molto particolare, e potrebbe essere interessante approfondirla; magari non qui, magari splittando il topic.

Il manuale ha sicuramente un punto delicato, ma non sono certo che questo dia il permesso al MC di farla scattare quando ne ha voglia, e soprattutto senza il permesso esplicito del giocatore:
“Unlike the other basic moves, Turning Someone On can be triggered even if there’s no specific action being taken; your character doesn’t have to intend to Turn Someone On – sometimes, it just happens.”

Mi spiego: capisco profondamente il perché di quella mossa e di quella precisazione, dato che stiamo parlando di un gioco che è incentrato sulla tempesta di sentimenti adolescenziali, che tutto sono fuor che razionali e immutabili. Il gioco inoltre fornisce interi paragrafi dedicati allo spiegare al tavolo in cosa si stanno infilando, descrive alcune meccaniche di sicurezza ecc.

Ma provando a fare degli esempi, perché il MC dovrebbe forzare quella mossa? E soprattutto perché farlo anche se il giocatore non si sente d’accordo?

La parte del “non devi fare nulla in gioco per attivarla” io credo sia riferita al personaggio, non al giocatore. Ovvero: non puoi dire “voglio gelare questo tizio” quando in fiction il tuo personaggio resta fermo e zitto… è ovvio che devi compiere qualche tipo di azione, gesto, devi dire qualcosa di cattivo, o pungente ecc. Mentre invece potresti semplicemente passare accanto ad un altro ragazzo, e questo potrebbe trovarti intrigante anche senza che tu abbia fatto nulla. Ma in questo caso, io lo gestirei in fiction, non farei scattare la mossa. In fondo, come MC, posso “far fare qualcosa” al ragazzo stregato dalla tua sola presenza. Potrei dirti come tu lo veda arrossire, o anche solo sentirsi a disagio e distogliere lo sguardo. Potrei dire che si avvicina a te con un pretesto ecc. Perché far partire la mossa? E soprattutto come giustificare le scelte che quella mossa dà in mano al giocatore?
Io MC posso già comunque far agire il mio personaggio secondario come meglio credo, non ho bisogno di scegliere sulla lista.
Lo faccio per dare (eventualmente) la stringa al giocatore? Bah, ha poco senso. A quel punto potrei perfino regalargliela, se lo ritengo interessante (ma non ricordo se nel manuale sia indicata come una possibile “azione” da MC).
Lo faccio perché magari lui tira un 6- (su una mossa che nemmeno voleva) e così ho la scusa per creare una situazione esplosiva? Bah, a questo punto potevo già crearla senza attendere la mossa, semplicemente introducendo gli elementi che ritengo interessanti per vedere come il giocatore (e quindi il suo personaggio) reagisce.

Altri hanno esperienza su come quella parte è stata giocata nelle vostre campagne?

Come MC faccio triggerare Turn Someone On anche se il giocatore non lo vuole esplicitamente (o non se lo aspettava proprio) un po’ per rafforzare la sensazione di non essere realmente in controllo della propria sessualità (specie se la persona eccitata era un altro PG) e dell’effetto che si ha sugli altri.

Quando è fatta verso i PNG è perché di solito mi piace delegare la reazione del PNG all’esito della mossa. Come MC dovrò comunque scegliere io la reazione dalla lista, ma sapere che il risultato è stato un 6- o un 7-9, o un 10+ in cui addirittura la stringa viene data di default, mi mette in un frame mentale diverso.

Inoltre sento comunque che devo rispettare la mossa. Se secondo me come MC il personaggio sta facendo qualcosa che sta potenzialmente eccitando la persona con cui sta interagendo (e qui è la mia estetica da MC a comandare) il trigger viene schiacciato e la mossa si attiva, punto.

4 apprezzamenti