GM con poco tempo a disposizione. Materiale di supporto o improvvisazione totale?

Come vi organizzate per la creazione delle vostre campagne? Meglio attingere a materiale già precompilato (trama, mappe, eventuali PNG già impostati) oppure condurre la campagna volta per volta affidandosi completamente alla propria fantasia e quella dei giocatori senza l’ausilio di supporti?

4 apprezzamenti

Ciao Crazy, a quale gioco ti riferisci in particolare? La domanda che tu chiedi è parassitaria al gioco che stai giocando. Ci sono giochi che richiedono più o meno preparazione minima affinché non ti manchi la terra da sotto i piedi all’improvviso.

5 apprezzamenti

Ciao LordPersi, in realtà non mi riferisco a giochi in particolare, è una domanda davvero molto generalizzata ai giochi più conosciuti come D&D, DW, Pathfinder, Cyberpunk, etc.
Non ho alcuna esperienza ne da giocatore ne da master, mi sono immerso da poco in questo mondo, ciò che mi ha colpito di più al di là di regolamenti, meccaniche e quant’altro è la loro capacità di stimolare la fantasia, la ricerca di informazioni, l’interessamento a capire cose che prima di aver di fronte un gioco di ruolo, non avresti mai sentito la necessità di capire, la capacità di creare condivisione costruttiva e leggere tra persone, anche diametralmente opposto. Quindi la mia domanda serve a farmi comprendere come organizzare un gruppo di gioco formato principalmente da lavoratori o disoccupati tutti neofiti, senza stressarli e nel minor tempo possibile, in modo che si possa creare un gruppo non solo di gioco, ma anche di preparazione al gioco (magari di disoccupati) in modo da creare un gruppo che si incontri con piacere per giocare gdr, o perché no! Se servono ai dm cose fondamentali come trame, mappe o quant’altro formare un qualcosa che immetta sul mercato con un ecommerce dedicato ai gdr dove si produce materiale utile in modo da impegnare chi è disoccupato, quei lavoratori che a causa del poco tempo libero non hanno momenti legger